home

ICONOGRAFIA S. GIROLAMO MIANI

CATALOGO IMMAGINI (nn. 2210, all' 11.11.2013)

Elenco autori

Elenco ubicazioni

p. Maurizio Brioli crs.

Somasca, 27 aprile 2004.

Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2013.

Avvertenza

Nel catalogo che segue si danno le numerose immagini riguardanti affreschi, quadri, statue, incisioni e altro inerente alla figura di S. Girolamo e al suo culto nei secoli.

Ogni immagine è contrassegnata da un numero progressivo "Immagine n.1" ... "Immagine n. 2210" (situazione alla data 11 novembre 2013).

Si tratta, per le prime 700 immagini, del grande lavoro di ricerca e catalogazione eseguito dal p. Oreste Caimotto crs. in molti anni di attività (1980-90 ca.), e che era rimasto giacente per tutto questo tempo. Sono 12 voll. di schede corredate da foto (a colori, in bianco e nero, semplici fotocopie o altro, di maggiore o minore qualità), conservati attualmente in Archivio Generalizio - sezione Storica, in Roma (AGCRS). Il p. Caimotto cercò, almeno inizialmente, di seguire un ordine cronologico che però si è andato smarrendo nel tempo. Opere artistiche ritrovate più tardi, e pertinenti a secoli passati, sono state inserite a volte tra schede già create (conservando così la cronologia) oppure in schede successive. Di ogni immagine cercò di redigere una scheda il più completa possibile, che abbiamo recentemente riveduto, corretto ed aggiornato ove ce ne fosse bisogno. Nelle intenzioni di p. Caimotto, tutto questo immenso e paziente lavoro doveva sfociare (già a partire dal 1986 per il Centenario della nascita di S. Girolamo) in un'opera a stampa in vari volumi. Ma tutto rimase al punto dove il cantiere si era fermato.

Per quanto riguarda le immagini successive, si è cercato di integrare, non ancora completamente, tutto quanto era sfuggito alla ricerca del p. Caimotto e tutto ciò che è stato prodotto nel tempo successivo, circa sino ai nostri giorni. Ma in questo senso, il lavoro di ricerca non è ancora concluso. Si lascia quindi aperta la numerazione per tutte le ulteriori integrazioni che ne verranno.

Anche la minore qualità di molte immagini sarà pian piano sostituita da immagini a migliore definizione (o a migliore inquadratura). Però anche questo richiede tempo e precisione.